mazinkaiser-maxfactory-01Nel mondo del collezionismo, tra le varie categorie, robot, die cast, aerei , moto e altro, ci sono tantissime versioni, un’auto può differire anche solo per un particolare, e valere a livello collezionistico, molto di più di un’altra.

 

Lo stesso discorso, vale per tutti i modelli, soprattutto quelli da collezione, ma capita anche nei kit di montaggio, dove all’interno della confezione, possono esserci, a seconda della versione, più o meno pezzi particolari, che sicuramente rendono il modello più completo e interessante.

Un’esempio per quello che riguarda i robot, lo troviamo nell’ormai costosissimo Mazinkaiser, le varie case produttrici, si sono date battaglia fin dalla prima apparizione del robot, Aoshima ad esempio, nella confezione (foto sotto), introduce il personaggio in miniatura del Generale Nero, che in effetti non si troverebbe altrove.

mazinkaiser-alloy

Max Factory invece, che ha prodotto forse il modello migliore, fra quelli usciti fin’ora, non mette pezzi particolari, ma si avvicina alla perfezione, inserendo una base per mettere in esposizione il robot, con tutte le armi possibili, un Kaiser pilder ad ali spiegate, e uno da agganciamento, a mio avviso il più bello fra i due.

mazinkaiser-maxfactory

Questo modello lo inseguo da tempo, ma il prezzo che ormai è proibitivo, non mi permette di toccarlo con mano, se non da un’amico che li possiede entrambi, quello che posso dirvi è che sono davvero belli e difficili da lasciare in negozio.

Pin It