diecast-01A chi si affaccia per la prima volta al mondo del collezionismo, vengono in mente varie domande, i più giovani potrebbero farsi questa domanda ad esempio, cosa sono le Die-Cast ?.Domanda lecita che ha bisogno di una spiegazione, anche perché con Die-Cast, non si intende un solo tipo di modelli, ma varie categorie di modelli, vediamo quali.

 

Diciamo subito cosa significa Die-Cast, nel modellismo statico è la definizione che indica una lega composta da Zamak, un materiale metallico ma non ferroso, e plastica, a seconda del progetto del costruttore, il modello può avere più o meno parti in plastica semplice, e il resto composto da questa lega.

La maggior parte di questa lega viene usata per i modelli di auto, dalle più piccole alle più grandi, ma sono molti i settori in cui è usata, ci sono moto, aerei, navi e molti altri modelli per lo più statici.

Quando cercate un modello Die-Cast in rete, sicuramente troverete una maggior percentuale di auto, ma se guardiamo le specifiche di ogni modello, potremmo scoprire che anche quel prodotto specifico, sia realizzato con questa lega.

Pin It