DioramiPerActionFigureENonSolo3

Dal 2003 Realizzazione di: accessori per Action Figure e Cosplay, Diorami e Plastici per ogni esigenza.

Abbiamo 245 visitatori e nessun utente online

yt logo rgb dark

copertina Video 07

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

  

Benvenuti su Animedalmondo io sono Alex, oggi si parla di colla… questa sconosciuta materia… che incolla.

Come dico in altri video, non dirò marchi o chi è meglio di…….. solo perché a parte il prodotto in se…dipende molto da come lavorate voi, quindi lascio …è meglio questa o quella ….a qualcun altro, al massimo scrivetemi che vi dico quello che uso io, ….ma quale colla usare per i modellini , diorami , e cose di questo tipo?

Fondamentalmente ci sono 4 tipi di colla che si usano maggiormente

Abbiamo la colla Vinilica (quella bianca…che sembra yogurt)

La colla Cianoacrilica ( liquidissima e Super …potente….credevate vi dicessi il marchio…NO)

La colla a caldo (non toccatela mai con le dita quando esce dalla pistola….brutte esperienze)

La colla specifica da modellismo ( a metà tra il vinilico e il cianoacrilico, ma molto lunga ad asciugare bene)

Ce ne sarebbero altre ma non vado nello specifico ora, quali sono le differenze però e in quali casi si usano?

Parlo sempre per esperienza, non prendete ciò che dico come oro colato….(mi sembrava una frase Adam Cadmon…di un noto programma televisivo).

Partiamo da un presupposto, per un buon incollaggio, bisogna solitamente, pulire o rendere porose, le superfici da incollare, usare una carta abrasiva per certi materiali, li rende più porosi, e quindi la colla aggrappa meglio, ma vediamole.

La colla vinilica viene spesso snobbata, perché ci si ricorda sempre che da piccoli, non aveva tutto questo potere collante, ma le cose sono migliorate parecchio nel tempo,…. la si usa in svariati modi, e con vari materiali, ma non tutti, (non pensate di incollare due pezzi di ferro ecco)…per farvi un’esempio pratico, non asciugando subito come una cianoacrilica, vi permette libertà nel muovere i pezzi da incollare, e sistemarli a dovere, se realizzo il mio bell’edificio e devo incollare due pareti di polistirene, è ottima questa colla, mi permette di essere preciso nel sistemare i pezzi prima che asciughi.

La cianoacrilica, è ottima per il suo potere adesivo, asciuga in fretta, e alle volte incolla cose impossibili…..a parte le dita…quelle le incolla sempre,… usate i guanti perché è anche pericolosa, (E NON USATELA MAI SUL POLISTIRENE…LO SQUAGLIA) ma a parte questo, incolla davvero di tutto, anche materiali diversi tra loro,

sempre nel mio caso, la uso per incollare dettagli, o pezzi di plasticard,… ecco per il plasticard è ottima…se pulite il pezzo con la carta abrasiva,….. in ogni caso, ci incollo pezzi piccoli o sottili, che difficilmente starebbero in piedi senza una sede…. Un piccolo palo della luce incollato su un piano, SENZA UN FORO PER INSERIRLO….con la vinilica farà fatica a rimanere saldo, con la ciano acrilica invece non ci saranno problemi.

La colla a caldo invece, credo tutti sappiate come è fatta, ma ve la faccio vedere io…..questo è uno stick di colla a caldo, e questa è la pistola che si utilizza, ed è croce e delizia di questa colla…chi la usa spesso sa… la praticità…ma sa anche i difetti…..per non parlare dei fili interminabili che si creano.

La si usa maggiormente quando bisogna incollare pezzi grandi, che devono stare ben saldi, ( due pezzi di legno incollati ad L …meglio usare la colla a caldo, che una vinilica o una cianoacrilica), anch’essa è meglio non usarla con il polistirene, essendo calda, fa solo danni.

La colla per modellismo, è ottima….per i modellini, io la uso pochissimo, perché il suo potere incollante non è proprio il massimo, ma mi potete contraddire, sicuramente varia molto in base al brand…al marchio ..per chi parla italiano…è ottima perché ti da il tempo di sistemare i pezzi nel modo giusto, e asciuga relativamente in fretta, altro esempio pratico, un modellino di aereo, di quelli più classici, ha la metà sinistra e la metà destra della fusoliera…..la parte centrale dell’aereo, separate, con questa colla si riesce a far combaciare bene tutti i dettagli, prima che asciughi.

A seconda quindi del materiale e dell’esigenza, adesso sapete su che colla puntare, ma se avete domande sono sempre qui a rispondervi, solite raccomandazioni, se vi piace il canale iscrivetevi, se volete condividete, e se non è di grosso disturbo….un like….anche uno….per ognuno di voi….va benissimo.

Sciaoooo

Facebook : https://www.facebook.com/Anime-Dal-Mondo-107765342637639/

Istagram: https://www.instagram.com/animedalmondo/?hl=it

Pinterest: https://it.pinterest.com/animedalmondo/

Ebay: http://www.ebay.it/usr/animedalmondo_it

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

fShare
0
Pin It
  • Simple Item 7
  • Simple Item 6
  • Simple Item 5
  • Simple Item 4
  • Simple Item 3
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Diorami per
ogni esigenza
Vuoi valorizzare la tua collezione di
action figure, robot o altro ?
Hai bisogno di un plastico o diorama
per un evento importante?
Vuoi realizzare una tua idea
da toccare con mano?
Queste sono solo alcune idee che
ti posso dare.