DioramiPerActionFigureENonSolo3

Dal 2003 Realizzazione di: accessori per Action Figure e Cosplay, Diorami e Plastici per ogni esigenza.

Abbiamo 108 visitatori e nessun utente online

yt logo rgb dark

 Copertina video 26 new

 

GUARDA IL VIDEO

 

 

Benvenuti su Anime Dal Mondo io sono Alex, quello che vi parla di modellismo, collezionismo, di come realizzare i diorami…. Ecco proprio lui, oggi parliamo di Gunpla , cosa sono i Gunpla

Come sempre, io faccio video soprattutto per chi è alle prime armi, o comunque cerco di usare parole semplici e comprensibili da tutti, certo ci sono anche argomenti più tecnici e complicati, ma cerco sempre di mettere giù un discorso molto comprensibile, oggi parliamo di Gunpla, che altro non sono kit di montaggio, prodotti da Bandai, che trattano solo la serie Gundam, cartone animato iniziato negli anni 80, ma che ha fatto strage di fan in tutto il mondo, e che tutt’ora è in auge a nuovi episodi, che continuano la storia, iniziata proprio negli anni 80, con il pilota Amuro Ray.

La particolarità dei Gunpla, che è una sorta di acronimo, Gundam Plastic model kit, è quella di non necessitare di colla per l’assemblaggio, e di non aver bisogno di essere dipinto, se non per ricreare condizioni particolari in un diorama.

Altra peculiarità, è che questi modelli sono snodati, un po' come succede per le action figure, a seconda del modello, e della scala scelta, ci saranno più o meno snodi, per fargli assumere numerosissime pose.

Nel tempo, anche chi non ha visto il cartone animato anni 80, perché non era nato, o perché magari non si era interessato particolarmente, ha scoperto i Gunpla, poi, o si amano, o si odiano, ma nella maggior parte dei casi, si diventa dipendenti da model kit.

Dei Gunpla ci sono 4 serie che vanno per la maggiore, gli HG (High Grade) sempre scala 1/144, gli RG (Real Grade)scala 1/144, gli MG (Master Grade) scala 1/100, e per finire i PG (Perfect Grade) scala 1/60, ma le differenze non sono solamente nella scala, perché ci sono differenze anche strutturali fra loro.

Partiamo con Gli HG (high Grade),

i primi se non sbaglio ad essere usciti, sono alti circa 10/12 cm, sono snodati ma non troppo, e hanno pochi dettagli, soprattutto se guardiamo le pannellature che compongono il robot e la testa.

Gli RG (Real Grade)

Sono tra le ultime serie create da Bandai, ma hanno riscosso un successo pazzesco, perché nelle stesse dimensioni di un HG, sono riusciti ad infilare anche un’esoscheletro, molto più snodato degli HG, moltissimi dettagli, e plastiche che variano anche di poco il colore fra loro, ma che contribuiscono ad un risultato finale molto più realistico, vi faccio vedere i due Gundam RX-78, il classico Gundam, uno HG, l’altro RG, una differenza abissale.

Passiamo agli MG (Master Grade)

La scala aumenta a 1/100 quindi tra i 15 e i 20 cm a seconda del modello, e hanno tutto quello che ha un RG, ma più in grande, oltre FORSE ad avere, qualche punto di snodo in più, ma non sempre, la differenza è quella sostanzialmente.

Passiamo ora ai PG (Perfect Grade)

Io non ne ho nemmeno uno, ma li ho visti dal vivo ovviamente, hanno un costo alle volte troppo esagerato, perché se gli HG e gli RG vanno dai 10 ai 25 Euro circa l’uno, e gli MG quando va bene si trovano a 50, che è ancora sopportabile, i PG superano tranquillamente i 150 Euro, ma c’è un motivo, prima cosa, sono i più snodati di tutti, poiché essendo in scala ancora maggiore degli MG, si riescono ad avere molti più snodi, vi dico solo che anche le dita del robot sono snodate, per gli MG bisogna acquistare un kit a parte a esempio, e ovviamente i dettagli sono ancora maggiori degli MG.

Ci sono altri modelli di Gunpla, per esempio gi MS (Mega Size), in scala ancora maggiore, 1/48, quindi alti circa 40 cm, ma costano circa 100 Euro e hanno lo stesso grado di montaggio di un HG, se volete fare gli esosi, in quanto a dimensioni, fanno per voi, ma non ci sono molti modelli in commercio.

Consiglio ai neofiti, di partite da un’HG, è molto più semplice, ha meno pezzi, ma comunque è abbastanza snodato per divertirsi, poi se la cosa vi appassiona proseguite con le scale, anche perché vanno anche gradualmente in avanti con la difficolta di montaggio, mai impossibile, ma molti più pezzi che mandano in confusione.

Bene abbiamo finito anche per questo video, come sempre vi ringrazio dell’attenzione, condividete e iscrivetevi cliccando anche la campanella per rimanere aggiornati, se vi piacciono tutte queste cose,e il canale,  e scrivetemi se avete bisogno di qualche consiglio pratico per le vostre realizzazioni.

Da Anime Dal Mondo e Alex è tutto … sciaoooo

OGNI MERCOLEDI' E SABATO ALLE 13:30, un nuovo video sul canale Animedalmondo,

Collezionismo, tecniche, e consigli pratici sul modellismo e la realizzazione

Di diorami e plastici , con articoli di approfondimento sul sito www.animedalmondo.it

……ISCRIVITI E RIMANI AGGIORNATO !!!

Facebook : https://www.facebook.com/Anime-Dal-Mondo-107765342637639/

Istagram: https://www.instagram.com/animedalmondo/?hl=it

Pinterest: https://it.pinterest.com/animedalmondo/

Ebay: http://www.ebay.it/usr/animedalmondo_it

 GUARDA IL VIDEO

 [powr-youtube-gallery id="UCNM6b3Bo93akpF4pdfo8afw"]

fShare
0
Pin It
  • Simple Item 7
  • Simple Item 6
  • Simple Item 5
  • Simple Item 4
  • Simple Item 3
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Diorami per
ogni esigenza
Vuoi valorizzare la tua collezione di
action figure, robot o altro ?
Hai bisogno di un plastico o diorama
per un evento importante?
Vuoi realizzare una tua idea
da toccare con mano?
Queste sono solo alcune idee che
ti posso dare.